Calendario delle Chiese
dell’Emilia-Romagna
Anno del Signore 2025-2026
Il Calendario delle Chiese dell’Emilia-Romagna è un’agenda giornaliera che inserisce la quotidianità, il nostro tempo, dentro al tempo di Dio, ai misteri della salvezza celebrati nella Chiesa. La scansione del tempo, il suo ordine, prima di rispondere a dei criteri “sociali” è frutto della stessa celebrazione cristiana: la centralità della domenica e delle feste del Signore affermano la necessità della vita nuova donata nella morte e risurrezione del Figlio di Dio. L’anno e il tempo, in questa prospettiva, non sono inermi contenitori delle nostre attività, ma è realmente l’Anno del Signore, ovvero il tempo è celebrazione stessa di Cristo, dell’Eucaristia, della Liturgia delle Ore, del suo amore, della sua presenza.
«Il tempo è un dono e una responsabilità; in tal senso agli umani è chiesto di non rinunciare a vigilare sull’uso del tempo, sulla tentazione di dissipare il tempo in una vita vissuta nella mediocrità e nella banalità. Ciò richiede, nondimeno, un atteggiamento di vigilanza, di sobrietà, di sapienza perché se è vero che il nostro oggi affonda le radici nel nostro ieri, è altrettanto vero che il nostro domani è già preparato dalle scelte che compiamo nell’oggi». Con queste parole introduttive del Vescovo Ovidio (Vescovo di Fidenza e Vescovo delegato della Commissione regionale per la Liturgia), ci auguriamo che questo libro possa essere di aiuto ai presbiteri che devono ordinare le celebrazioni nelle parrocchie, ma anche alle tante persone che intendono celebrare il Signore Risorto con la Chiesa, nella preghiera personale, familiare o comunitaria.
Il Calendario regionale “ordina” le varie celebrazioni dell’anno inserendo le celebrazioni dei Calendari particolari di ogni Diocesi dell’Emilia-Romagna all’interno del Calendario generale.
In esso si trovano le indicazioni per la MESSA del giorno (quale Messa si celebra in ogni giorno, le Messe vespertine anticipate la sera prima, le Messe di precetto) con le relative letture bibliche e le indicazioni proprie del Messale.
Grande importanza rivestono le indicazioni per la celebrazione della LITURGIA DELLE ORE, in particolare delle Ore maggiori (Lodi mattutine e Vespri).
Tutto l’Anno liturgico è accompagnato da un importante apparato iconografico che sono i tesori dell’arte bizantina di Ravenna.
Oltre alle indicazioni liturgiche, il Calendario riporta le festività civili italiane, le fasi lunari, equinozi e solstizi, il cambio dell’ora legale e solare.
Il calendario è scaricabile nelle principali app del proprio dispositivo tramite Qrcode.
Il tempo: dono e responsabilità
Per semplificare e rendere le pagine più fruibili, si stanno valorizzando le celebrazioni diocesane cercando di semplificare e/o togliere i riferimenti troppo particolari (per es. di un singolo monastero o chiesa).
Per facilitare la celebrazione della Liturgia delle Ore per coloro che non possiedono i “quattro volumi”, è stata aggiunta l’indicazione alle pagine del Volume Unico (CEI, La preghiera del mattino e della sera) più diffuso fra i laici.
La grandezza del font nelle rubriche è stata aumentata.
In seguito alla realizzazione del sito web della Commissione regionale della Liturgia, è stata aggiunta la possibilità di scaricare i nuovi testi approvati dalla CEI non ancora editi nei libri liturgici, tramite Qrcode.
L’Appendice è stata aggiornata togliendo alcuni riferimenti al passato Anno giubilare; sono stati aggiunti nuovi riferimenti al Decreto del Dicastero per il Clero del 13 aprile 2025 Secundum probatum sulla disciplina delle intenzioni delle Sante Messe; sempre relativo a questo argomento, è stata ripristinata una tabella per agevolare i presbiteri nel resoconto delle Messe binate e trinate alla propria Curia diocesana.
Pubblicazione a cura della Commissione regionale per la Liturgia. Per le immagini si ringraziano il MiC – Musei nazionali di Ravenna, l’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna.
Il Calendario è acquistabile da tutti presso le librerie religiose, gli store online e il sito dell’Edizioni delle Grazie.
Scarica sul tuo dispositivo il calendario liturgico della tua Diocesi
Calendario Chiese dell’Emilia-Romagna
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Modena-Nonantola
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Carpi
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Reggio Emilia – Guastalla
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Parma
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Fidenza
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Piacenza-Bobbio
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Bologna
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Ferrara-Comacchio
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Imola
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Faenza-Modigliana
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Ravenna-Cervia
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Forlì-Bertinoro
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Cesena-Sarsina
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di Rimini
Dekstop – Mobile – Formato iCal
Chiesa di San Marino-Montefeltro
La musica nel Calendario
ELOGIO DEL NATALE DEL SIGNORE
La “Kalenda” è il tradizionale annuncio della nascita del Salvatore “secondo la carne” del Martirologio Romano. Si può cantare prima della Messa nella notte di Natale o al termine dell’Ufficio delle Letture (dopo il canto del Te Deum) che precede la Messa della notte.
(Cfr. Martirologio Romano, p. 42, pp. 97-98; Liturgia delle Ore, vol. I, pp. 391-399).
Spartito con accompagnamento per organo
→ scarica l’Elogio nel Natale pdf
Registrazione audio
ANNUNCIO DEL GIORNO DELLA PASQUA
Il “Noveritis” è il tradizionale annuncio della Pasqua del Salvatore del Messale Romano. Si canta dopo la proclamazione del Vangelo della solennità dell’Epifania del Signore.
(Cfr. Messale Romano, p. 55 e p. 996).
Spartito con accompagnamento per organo
→ scarica l’Annuncio del giorno della Pasqua pdf
Registrazione audio



